Tutto sul nome AGATA AMELIA

Significato, origine, storia.

Agata Amelia è un nome di origine greca che significa "buona", "onorabile" o "nobile". Deriva dal greco agathos, che significa "buono".

Il nome Agata è stato portato da diverse sante cristiane, tra cui Santa Agata, una giovane martire siciliana del III secolo. Secondo la leggenda, Agata è stata torturata e uccisa per aver rifiutato di rinunciare alla sua fede in Cristo. La sua festa si celebra il 5 febbraio.

Agata Amelia ha una storia antica e nobile. Nel corso dei secoli, molte donne importanti hanno portato questo nome, tra cui Agata Christie, la famosa scrittrice inglese di romanzi gialli, e Agata Ružička, una chimica polacca che ha vinto il premio Nobel nel 1934.

In Italia, Agata Amelia è un nome piuttosto diffuso. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel 2018 c'erano circa 7.000 donne italiane chiamate Agata e circa 500 donne chiamate Amelia.

Agata Amelia è un nome che ha una lunga storia e una significato importante. È un nome che può essere portato con orgoglio da chiunque desideri onorare la sua eredità antica e nobile.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome AGATA AMELIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel 2023 ci sono state solo una nascita con il nome Agata Amelia. In totale, in Italia ci sono state una nascita con questo nome nello stesso anno.